La Regina Rossa è un personaggio di Attraverso lo Specchio che, in un episodio del libro, si lancia insieme ad Alice in una corsa sfrenata. Una volta ferme, però, Alice si rende conto che non si sono spostate di un passo; domanda allora alla Regina come mai, pur avendo corso tanto veloci, il paesaggio intorno a loro non sia cambiato: nel suo mondo non funziona certo così! E la Regina risponde "Qui devi correre più veloce che puoi per rimanere nello stesso posto. Se vuoi andare da qualche altra parte devi correre almeno il doppio".
Nuisible tomo I:Résonance Testi:Mariolle/Disegni:Buscaglia/Colore:Boccato
L'effetto Regina Rossa è anche il nome di una teoria della biologia evolutiva postulata da Leigh Van Valen, ispiratosi proprio a quel particolare momento del libro: in un sistema in evoluzione il continuo sviluppo è necessario anche solo per mantenere l’adattamento relativo all’ambiente in cui esso evolve. In pratica la selezione naturale favorisce i predatori più veloci e, allo stesso tempo, le prede più veloci. In questo modo, generazione dopo generazione, gli individui che sopravvivono sono sempre più "evoluti", ma il rapporto di forza tra le specie rimane costante. Corrono sempre più veloci per rimanere sempre nello stesso posto.
Guai se una specie corresse più veloce, superando le altre: l'equilibrio tra le parti verrebbe compromesso.
Nuisible tomo I:Résonance Testi:Mariolle/Disegni:Buscaglia/Colore:Boccato
La Regina Rossa sarà anche il titolo del secondo tomo di Nuisible, in cui la simbolica corsa agli armamenti tra le specie farà da sfondo alla vicenda. Sembra che piante e animali, in qualche modo, si siano sottilmente (e improvvisamente) evoluti per ribellarsi a quella che, fino ad adesso, è sempre stata la specie dominante.
Nuisible tomo II:La Reine Rouge Testi:Mariolle/Disegni:Buscaglia/Colore:Boccato
Scritto da Mathieu Mariolle, disegnato da Alfio Buscaglia e colorato da me, La Reine Rouge uscirà in Francia l'anno prossimo, per Glénat.
Scusa ancora per il ritardo della risposta nel nostro blog. Ho sbirciato un po' il tuo... complimenti per i tuoi lavori!
RispondiElimina...Chris Ware non lo conosco ma dopo aver letto il tuo blog mi cercherò qualcosa di suo!
A presto!