Il mio compagno ed io ci siamo concessi una piccola gita prima di ributtarci a capofitto nel lavoro: una giornata e mezza per un concerto, una mostra ed una passeggiata. Ci tengo a segnalare la mostra perchè si tratta di un'esposizione molto bella su Boldini e i pittori italiani che vissero e lavorarono nella Parigi della Belle Epoque:
Conversazione al caffè di Giovanni Boldini
Non è vastissima, ma si ha la possibilità di vedere opere che solitamente fanno parte di collezioni private.
Un autoritratto di Antonio Mancini
Roma comunque è sempre incredibile: questa volta abbiamo scoperto un posto davvero particolare, la Cripta dei Cappuccini, presso la Chiesa di Santa Maria Immacolata, in via Veneto. Si tratta di un ossario, decorato con le ossa dei frati nel corso di più di 300 anni.
E' vero, sembra macabro. Ma direi che l'intento è quello di far comprendere che non si tratta altro che di ossa, che lo spirito è quello che conta e che siamo destinati a ridiventare terra...o concime...o elementi decorativi!
A parte gli scherzi, vedendone la cura e l'inventiva, ho trovato che fosse un gesto molto rispettoso. E anche coerente con lo spirito religioso, credo. Benchè io non sia credente, per cui non dovrei far testo.
Princesse Sara Tome II: Sceneggiatura: Alwett/Disegni: Moretti/Colori: Boccato
Comunque sto anche lavorando :)
Nessun commento:
Posta un commento